Condizioni generali di vendita

Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e non ne rappresentano necessariamente l’aspetto. Le specifiche tecniche e dimensionali del prodotto hanno fine puramente illustrativo e possono variare in qualsiasi momento senza preavviso.

Oltre alle condizioni di vendita indicate per ciascun prodotto, valgono le seguenti:

Art. 1 - Garanzia e responsabilità
ALU4Expo SRL garantisce che i prodotti distribuiti sono conformi alle specifiche tecniche dichiarate sulle confezioni, sui bollettini tecnici e manuali d’uso o istruzione rilasciati dai produttori. In caso di non conformità del prodotto la responsabilità di ALU4Expo SRL si intende in qualsiasi caso solo ed esclusivamente limitata alla sostituzione dello stesso. ALU4Expo SRL non provvederà alla sostituzione del prodotto né risponderà di eventuali danni che il Cliente dovesse subire per un’errata conservazione, utilizzo o commercializzazione di prodotti, tanto meno qualora non siano seguite le indicazioni fornite da ALU4Expo SRL.

Art. 2 - Idoneità dei prodotti
Il Cliente deve accertare l’idoneità del prodotto all’uso al quale intende destinarlo, assumendo ogni rischio o responsabilità derivanti dall’uso stesso. Nel caso specifico di prodotti che richiedano montaggio e che siano acquistati per essere successivamente assemblati a cura del Cliente, a comporre soluzioni personalizzate, è preciso dovere dello stesso prendere visione di tutti i documenti contenenti informazioni tecniche utili al corretto assemblaggio degli stessi.

Art. 3 – Informazioni ed Assistenza
ALU4Expo SRL si impegna, su richiesta del Cliente, a fornire tutte le informazioni utili per l’ottimale utilizzo dei materiali al meglio delle proprie conoscenze.

Art. 4 – Trasporti
I costi e le responsabilità del trasporto sono a carico del Cliente. Al momento della consegna da parte dello spedizioniere è importante visionare i colli e verificare se l’imballo esterno o la merce stessa risultano danneggiati. In caso di danno visibile, precisare per iscritto sulla lettera di vettura l’entità e la tipologia del danno ed effettuare copia della stessa da inoltrare tramite il modulo reclami presente sul sito www.alubrico.com, entro e non oltre 7 giorni, allegando fotografie significative del danno e dichiarazione di non utilizzabilità del materiale. Anche in caso di danno occulto, non visibile esternamente, è necessario dare comunicazione a ALU4Expo SRL, entro e non oltre 7 giorni dalla data di ricezione della merce, seguendo le stesse modalità di cui sopra. ALU4Expo SRL non potrà provvedere alla sostituzione o al rimborso del materiale danneggiato qualora non venga effettuata riserva specifica sulla lettera di vettura. In caso di trasporto gestito da ALU4Expo SRL (porto franco con addebito) il contributo spese è quello stabilito nei propri listini ovvero quello di volta in volta concordato con la Direzione Commerciale; le merci si intendono consegnate franco bordo camion e le operazioni di scarico del camion a destino sono a cura e responsabilità del Cliente. In caso di trasporto gestito a cura del Cliente (porto assegnato), ALU4Expo SRL non ha alcuna facoltà di intervento e/o monitoraggio sulla spedizione e non si assume alcuna responsabilità sul trasporto.

Art. 5 – Termini di consegna
ALU4Expo SRL s’impegna a rispettare i termini di consegna pattuiti. I fatti che impediscano o ritardino la spedizione dei materiali come, in via esemplificativa ma non limitativa, ritardati rifornimenti di materie prime, divieti d’importazione, scioperi (anche aziendali) ed altri fatti che impediscano o ritardino la produzione e/o la lavorazione, sono convenzionalmente considerati cause di forza maggiore e ALU4Expo SRL non potrà essere ritenuta responsabile del ritardo della consegna. Nei casi sopra citati, ALU4Expo SRL potrà ritardare la consegna tanto quanto dovessero durare le cause del ritardo.

Art. 6 - Reclami
I reclami, di qualsiasi genere, fatti salvi quelli previsti dal precedente art. 4 – Trasporti, devono essere avanzati per iscritto alla ALU4Expo SRL entro 3 mesi dal ricevimento del materiale, intendendosi il Cliente decaduto, dopo tale termine, da ogni diritto di reclamo per vizi e/o per mancanza di qualità e/o per difformità dei materiali venduti. Sul sito www.alubrico.com si rende disponibile un modulo per l’inoltro dei reclami. È fatta salva la possibilità per il Cliente di inviare alla nostra Società un reclamo scritto anche senza utilizzare il predetto modulo, purchè tale comunicazione contenga tutte le informazioni ed i documenti richiesti e la comunicazione sia inviata a mezzo raccomandata a/r presso la nostra sede legale nel rispetto dei termini indicati. La ALU4Expo SRL dovrà poter esaminare la fondatezza della contestazione mediante l’esame della merce contestata, spedita dal Cliente alla ALU4Expo SRL su richiesta, o mediante visita presso il Cliente, se concordata.

Art.7 – Diritto di Recesso o Ripensamento
La vendita on line dei prodotti ALU4Expo SRL è disciplinata dagli artt. 50 – 68 del Codice del Consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche) e dalla direttiva UE (2011/83/CE). Tale normativa prevede a favore del consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Il cliente ha diritto di revocare il proprio ordine entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna della merce. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato a ALU4Expo SRL e nel conseguente rimborso relativo al prezzo di acquisto e alle spese di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti da una consegna differente da quella standard).
All'interno dei 14 (quattordici) giorni, il cliente può recedere dal contratto senza fornire alcuna spiegazione. Ricevuta l'Accettazione Resi dal Servizio Clienti, il cliente ha 14 (quattordici) giorni per rispedire il tutto. Il recesso deve essere comunicato a mezzo email o lettera raccomandata con avviso di ricevimento a:

ALU4Expo S.r.l.
Via Brescia, 41 - Castenedolo (BS)
Tel. +39 030 2130290

La comunicazione dovrà contenere la dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando il proprio numero d'ordine, di fattura e di codice cliente, quali prodotti devono essere oggetto di recesso (identificandoli con il codice articolo), nonché le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (IBAN).
Il servizio clienti ALU4Expo S.r.l, ricevuta la comunicazione di recesso, provvederà a comunicare l'Accettazione Resi (tramite un Modulo di Autorizzazione inviato via email, da stampare, ritagliare e applicare al collo) in modo che possiate rispedire il tutto entro i successivi 14 (quattordici) giorni.
A norma di legge (Legge n.185 del 22/05/1999) la restituzione della merce è sottoposta alle seguenti condizioni:

  • il bene acquistato dovrà essere sostanzialmente integro (esente da danni o manomissioni) <li">le spese per la riconsegna della merce sono a carico del cliente

Applicare sui colli spediti, in posizione ben visibile l'Accettazione Resi ricevuta. Le spedizioni sprovviste dell'Accettazione Resi non saranno accettate e verranno restituite al mittente, a sue spese.
Si raccomanda, a beneficio del cliente, di preparare il pacco con cura utilizzando imballi idonei (preferibilmente gli originali) e per la spedizione di utilizzare un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione.
ALU4Expo SRL effettuerà il rimborso al cliente entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.
La vendita a distanza e quindi il diritto di recesso valgono solo per privati, persone fisiche. Non è previsto alcun diritto di recesso per soggetti con partita IVA.

Eccezioni al Diritto di Recesso
Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati (es. pellicole adesive ordinate nella misura differente dal rotolo originale)

d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica, oppure acquistati nella sezione Outlet.

n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Art. 7.1 – Restituzione merce
La restituzione delle merci deve essere autorizzata per iscritto da ALU4Expo SRL tramite apposito modulo di autorizzazione reso; la merce dovrà essere consegnata franco nostro magazzino e viaggerà a rischio e pericolo del Cliente. In nessun caso saranno accettati prodotti manomessi, danneggiati o usati in modo improprio. Per la restituzione delle merce per motivi non imputabili a ALU4Expo SRL sarà addebitato un concorso spese di euro 30,00 per gestione pratica.

Art. 8 – Condizioni e metodi di pagamento
L’evasione dell’ ordine avverrà con il metodo di pagamento scelto in fase di conferma. Eventuali altre condizioni di pagamento dovranno essere concordate preventivamente con la Direzione Commerciale.

  • PayPal e Carte di Credito
    Se avete scelto la modalità di pagamento tramite Carta di Credito (circuito PayPal) ,arrivati alla schermata di "Pagamento", con un click sul pulsante "Conferma acquisto" vi verrà chiesto di compilare un ulteriore modulo, nel quale inserire i dati relativi al vostro account PayPal o scegliere la carta di credito riportata in elenco con cui preferite procedere al pagamento. Le informazioni fornite saranno gestite totalmente da Paypal in modo da garantire l'assoluta sicurezza della transazione.
     
  • Bonifico Bancario
    Se avete scelto di pagare con bonifico bancario, la spedizione non avverrà fino alla presa visione dell'avvenuto pagamento, la cui copia dovrà essere trasmessa via fax o email. Le seguenti coordinate bancarie vi verranno inviate anche via email a conclusione dell’ordine online insieme alle istruzioni per l’invio della ricevuta del bonifico.
     
  • Contrassegno
    Se avete scelto di pagare in contrassegno, vi verrà inviata un ulteriore conferma d'ordine dal nostro Ufficio Commerciale (Oltre a quella che riceverete in automatico dal sistema alla fine dell'acquisto online) che dovrà essere restituita controfirmata quale prova di reale volontà di procedere all'acquisto da parte vostra. In mancanza di tale conferma scritta l'ordine non verrà processato e di conseguenza spedito.
    Il metodo di pagamento in contrassegno prevede il pagamento in contanti della merce direttamente alla consegna dei prodotti ordinati. È possibile effettuare ordini in contrassegno per un importo massimo di Euro 500,00 iva e spese di spedizioni incluse.

Art. 9 – Insoluti e ritardi nei pagamenti
In caso di ritardato pagamento il Cliente dovrà corrispondere a ALU4Expo SRL, senza necessità di intimazione o messa in mora, gli interessi di mora di cui al D. Lgs. 231/2002 sugli importi scaduti (tasso BCE maggiorato di 7 punti percentuali), oltre al pagamento delle ulteriori spese di incasso. Al verificarsi del secondo insoluto il pagamento del Cliente potrà essere oggetto di revisione. In caso di insoluti ALU4Expo SRL si riserva il diritto di bloccare l’evasione di ordini in corso.

Art. 10 – Informativa sulla privacy
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003 la ALU4Expo SRL in qualità di titolare del trattamento nella persona del suo legale rappresentante, informa il Cliente che i dati ad essa forniti, ovvero altrimenti acquisiti dalla Società nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata altresì improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti, secondo quanto indicato dalla normativa.
(Finalità) I dati verranno trattati al fine di: eseguire gli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale instaurato; adempiere agli obblighi di legge, regolamenti, normative; adempiere alla gestione amministrativa e commerciale. (Modalità) I dati sono trattati con strumenti cartacei, elettronici ed informatici e memorizzati sia su supporti informatici che cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Allegato B del D.Lgs. in oggetto. (Natura del conferimento) Il conferimento dei dati è obbligatorio per i trattamenti connessi agli obblighi di legge. Il conferimento dei dati ha natura facoltativa in tutti gli altri casi. Resta inteso che l’eventuale rifiuto da parte vostra di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto o la prosecuzione del rapporto. I vostri dati già trattati nella nostra azienda sono esclusivamente quelli di cui all’art. 24 del D.lgs. 196/2003 e pertanto è escluso l’obbligo del Vostro consenso.
(Ambito di comunicazione dei dati) Possono venire a conoscenza dei dati in questione in qualità di responsabili o incaricati nostri collaboratori e/o nostro personale dipendente. I dati potranno essere comunicati a terzi (istituiti di credito, studi legali, imprese di assicurazione, studi professionali, ecc) nell’ambito dello svolgimento della nostra attività economica e sempre nel rispetto delle disposizioni di legge. (Diritti dell’interessato) I diritti dell’interessato sono indicati nell’art. 7 del D.Lgs 196/2003 riportato integralmente sul sito www.alubrico.com.

Art. 11 - Foro competente
Sarà competente, per ogni eventuale controversia comunque originata dal Contratto, o ad esso connessa o da esso derivante, il Foro di Brescia. Sarà altresì competente il Foro di Brescia per qualsiasi controversia derivante dalla interpretazione, applicazione, esecuzione, risoluzione del contratto e/o delle presenti “Condizioni generali di vendita” o comunque ad essi relativa, anche in caso di connessione di cause.

Le presenti condizioni di vendita si intendono conosciute ed accettate dal Cliente al momento dell’ordine di acquisto e restano valide fino ad eventuali variazioni comunicate attraverso la pubblicazione sul sito internet www.alubrico.com.